Fashion Meeting

Meeting organizzati dal Team Suitex, riservati ai professionisti del fashion, design e beauty

BLOCKCHAIN E LOGISTICA DEL FASHION

Quando

venerdì 11 Ottobre 2019

10:00 - 12:30

Dove

Piazza duca d'Aosta 10 - Milano - Sede di Suitex International

Blockchain e le nuove tecnologie nel trasporto dei prodotti fashion

La logistica nel mondo fashion è sempre più complessa per l’elevato numero di articoli, l’esigenza di tempestività delle consegne e la frammentarietà degli ordini dei punti vendita.

Ecco che le nuove tecnologie entrano nella logistica e vengono usate per migliorare l’efficienza e la qualità della distribuzione dei prodotti.

In questo Suitex Fashion Meeting forniremo un aggiornamento delle innovazioni considerate più interessati nel settore della logistica e del trasporto, mostrando come possano migliorare l’operatività delle aziende di moda e limitare i rischi di sanzioni da parte delle autorità per chi incarica i trasportatori ed i fornitori di servizi logistici.

Parleremo anche di Blockchain, il fashion è pronto ad adottarla?

Contraffazione e monitoraggio nel trasporto, la Blockchain ha il potenziale per risolvere questi problemi?

 

PROGRAMMA

  • Le innovazioni tecnologiche utilizzate nel trasporto e nella logistica: piattaforme collaborative, smart glasses, borse carichi, customer service per l’e-commerce, app logistiche, sensoristica.
  • La conoscenza dei benefici delle nuove tecnologie da parte delle aziende di moda per scegliere i fornitori di servizi di trasporto e di logistica.
  • L’ingresso della blockchain nella circolazione dei prodotti del fashion: finalità e problematiche. Analisi di un business case.
  • Uso delle nuove tecnologie e riduzione dei rischi di responsabilità solidale delle aziende di moda che incaricano i trasportatori e i logistici.
  • L’uso degli impianti audiovisivi e i risvolti giuridici del controllo dei lavoratori nelle aziende di moda.
  • La protezione delle merci nel trasporto. Integrazione delle tecnologie per il tracciamento. Un caso pratico: Il varco mobile geo localizzato.
  • La protezione del dato, l’evoluzione delle tecnologie di difesa. Open Source, Big Data e Intelligenza artificiale al servizio della Cyber Defense.

RELATORI

Luigi Castellani – Presidente, Suitex International Milano
Avv. Grazia Torrente – Founding partners, Torrente Vignone Studio Legale Internazionale
Avv. Alessandra Vignone – Founding partners, Torrente Vignone Studio Legale Internazionale
Furio Barbagallo, Senior Manager, AGM Solutions
Marco Beozzi, Senior Manager, AGM Solutions
Mauro Zini, Business Partner, AGM Solutions
Paola Villani: Ex Area Mobility Manager Milano e Torino, docente DICA – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano

 

Il Suitex Fashion Meeting di venerdì 11 è stato un importante momento di scambio e formazione su un argomento ancora nuovo, per alcuni, ed in continua evoluzione.
Sicuramente nelle prossime stagioni porterà a molti cambiamenti.

Ringraziamo i relatori ed tutti gli ospiti per aver partecipato attivamente.