Fashion Meeting

Meeting organizzati dal Team Suitex, riservati ai professionisti del fashion, design e beauty

Il nuovo Passaporto Digitale di Prodotto

Quando

giovedì 03 Aprile, 2025

10:30 - 12:15

Dove

Webinar

Gli adempimenti e le opportunità per l’intera filiera produttiva del tessile e della moda

Il Regolamento UE 2024/1781 sulla progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili giocherà un ruolo radicale nel mondo della moda: se la scadenza può apparire ancora lontana, diventa fondamentale capire cosa è destinato a cambiare e come prepararsi.
Interesserà ognuno degli attori della filiera: dalla materia prima, alla produzione, trasformazione e commercializzazione di ogni singolo prodotto.

PROGRAMMA

  • Cosa cambia per le aziende e le filiere (Regolamento sulla Progettazione Ecocompatibile per i Prodotti Sostenibili, ESPR): il Passaporto Digitale di Prodotto, i destinatari, i requisiti e come funziona.
  • L’impatto sui contratti della filiera produttiva. Cosa cambia nei rapporti regolati di fornitura e subfornitura, e nelle reti di distribuzione commerciale. I profili doganali.
  • Solo obblighi? No, anche nuove opportunità. Come cambia il rapporto con i consumatori e i vantaggi per le tutele di diritto industriale e della concorrenza, compliance, ESG e bilancio di sostenibilità.
  • Quali strumenti per la sua applicazione. Il ruolo della tecnologia: la Blockchain gli standard GS1 e gli “smart contract” di filiera.

RELATORI

Dante Vezzaro, Marketing & Operation Manager – Suitex International
Paolo Menarin, Partner – Casa & Associati Studio Legale
Silvia Rosina, Partner – Casa & Associati Studio Legale

    dati personali

    dati azienda