Sales Manager
13 March 2024 - Suitex
“Cosa fa un Sales Manager?”
WORKIPEDIA risponde!
DESCRIZIONE DEL RUOLO DEL SALES MANGER
Il Sales Manager è la figura referente di tutte le attività commerciali di un’azienda e si occupa dell’elaborazione di analisi di mercato e di competitors, necessarie per lo sviluppo e l’implementazione delle strategie. Il suo ruolo è trasversale tra la direzione generale e i reparti operativi, dai quali viene affiancato nella pianificazione e monitoraggio degli obiettivi strategici. Riportano direttamente al Sales Manager il reparto marketing e la forza vendita.
ATTIVITÀ DEL SALES MAGER
- Studia il mercato di riferimento attraverso indicatori economici e finanziari
- Analizza la concorrenza
- Gestisce i rapporti con i key clients
- Fornisce report come forecast e previsione vendite
- Gestisce la rete di vendita (agenti, distributori, area manager)
- Sviluppa strategie di vendita da implementare nel mercato
- Elabora i piani d’azione e definisce i budget a disposizione
SALES MANAGER: TRE BUONI MOTIVI PER FARE QUESTO LAVORO
Strategicità della posizione a livello aziendale
Costantemente al passo con il mercato, si trova a fronteggiare abitualmente nuovi trend e fattori di mercato che vanno riflessi nella strategia e visione commerciale dell’azienda. Costante monitoraggio e apprendimento sono la chiave del successo.
È un lavoro poco ripetitivo
Dovendosi approcciare a differenti contesti, con bisogni e richieste divergenti a seconda della tipologia di cliente destinatario, è un ruolo mutevole dove la capacità di adattamento è una competenza fondamentale.
Alta mobilità
Permette di viaggiare e spostarsi frequentemente, la conoscenza di nuove realtà è all’ordine del giorno. Grazie alla forte internazionalità che sempre più spesso caratterizza questa figura, è un ruolo che offre sbocchi esteri e permette al manager di allargare i propri confini.
MA SONO TUTTI UGUALI I SALES MANAGER NEL FASHION?
Nel sistema moda ci sono delle specificità uniche che creano dei distinguo molti importanti.
Pensiamo solo alle stagionalità o al posizionamento del prodotto/brand oppure alla scelta del canale distributivo.
Anche la complessità o, meglio, le diversità nella filiera rendono molto difficili catalogare e descrivere le sfaccettature di un Sales Manager.
Non esiste quindi “un sales manager” ma come sappiamo molto bene in Suitex ogni Sales Manager è perfetto perché si incastra con le esigenze e con la struttura dell’azienda in cui opera.
QUANTO GUADAGNA UN SALES MANAGER NEL FASHION?
Anche parlare di livelli retributivi non è molto costruttivo in questa sede perché la forbice è molto ampia, iniziamo da una ral di 45 mila per chi è all’inizio della carriera e superare abbondantemente i 100mila con l’esperienza e la capacità di gestire e sviluppare le vendite.
A questo si devono aggiungere importanti componenti variabili e benefit.
A breve l’osservatorio statistico di Suitex renderà disponibile un’indagine sui livelli retributivi delle principali figure professionali del fashion, daremmo profondità a questo argomento basandoci su campioni molto ampi rappresentati dalle centinaia di manager che ogni mese incontriamo, valutiamo per le numerose ricerche del personale che seguiamo.