Sales Manager

13 March 2024 - Suitex

“Cosa fa un Sales Manager?”

WORKIPEDIA risponde!


DESCRIZIONE DEL RUOLO DEL SALES MANGER

Il Sales Manager è la figura referente di tutte le attività commerciali di un’azienda e si occupa dell’elaborazione di analisi di mercato e di competitors, necessarie per lo sviluppo e l’implementazione delle strategie. Il suo ruolo è trasversale tra la direzione generale e i reparti operativi, dai quali viene affiancato nella pianificazione e monitoraggio degli obiettivi strategici. Riportano direttamente al Sales Manager il reparto marketing e la forza vendita.


ATTIVITÀ DEL SALES MAGER

 

  • Studia il mercato di riferimento attraverso indicatori economici e finanziari
  • Analizza la concorrenza
  • Gestisce i rapporti con i key clients
  • Fornisce report come forecast e previsione vendite
  • Gestisce la rete di vendita (agenti, distributori, area manager)
  • Sviluppa strategie di vendita da implementare nel mercato
  • Elabora i piani d’azione e definisce i budget a disposizione

SALES MANAGER: TRE BUONI MOTIVI PER FARE QUESTO LAVORO

 

Strategicità della posizione a livello aziendale

Costantemente al passo con il mercato, si trova a fronteggiare abitualmente nuovi trend e fattori di mercato che vanno riflessi nella strategia e visione commerciale dell’azienda. Costante monitoraggio e apprendimento sono la chiave del successo.

È un lavoro poco ripetitivo

Dovendosi approcciare a differenti contesti, con bisogni e richieste divergenti a seconda della tipologia di cliente destinatario, è un ruolo mutevole dove la capacità di adattamento è una competenza fondamentale.

Alta mobilità

Permette di viaggiare e spostarsi frequentemente, la conoscenza di nuove realtà è all’ordine del giorno. Grazie alla forte internazionalità che sempre più spesso caratterizza questa figura, è un ruolo che offre sbocchi esteri e permette al manager di allargare i propri confini.

 

MA SONO TUTTI UGUALI I SALES MANAGER NEL FASHION?

Nel sistema moda ci sono delle specificità uniche che creano dei distinguo molti importanti.

Pensiamo solo alle stagionalità o al posizionamento del prodotto/brand oppure alla scelta del canale distributivo.

Anche la complessità o, meglio, le diversità nella filiera rendono molto difficili catalogare e descrivere le sfaccettature di un Sales Manager.

Non esiste quindi “un sales manager” ma come sappiamo molto bene in Suitex ogni Sales Manager è perfetto perché si incastra con le esigenze e con la struttura dell’azienda in cui opera.

QUANTO GUADAGNA UN SALES MANAGER NEL FASHION?

Anche parlare di livelli retributivi non è molto costruttivo in questa sede perché la forbice è molto ampia, iniziamo da una ral di 45 mila per chi è all’inizio della carriera e superare abbondantemente i 100mila con l’esperienza e la capacità di gestire e sviluppare le vendite.

A questo si devono aggiungere importanti componenti variabili e benefit.

 

 

A breve l’osservatorio statistico di Suitex renderà disponibile un’indagine sui livelli retributivi delle principali figure professionali del fashion, daremmo profondità a questo argomento basandoci su campioni molto ampi rappresentati dalle centinaia di manager che ogni mese incontriamo, valutiamo per le numerose ricerche del personale che seguiamo.

 

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