Fashion Meeting

Meeting organizzati dal Team Suitex, riservati ai professionisti del fashion, design e beauty

LA MODA HA BISOGNO DI TALENTI!

When

Thursday 16 May 2019

10:00 - 12:30

Where

Piazza Duca D’Aosta 10 – Milano – sede di Suitex International

I talenti nel settore fashion: tavola rotonda su innovazione, ricerca e gestione dei talenti.

Quando si pensa ad un talento lo si identifica come una persona che ha delle doti, delle caratteristiche diverse dalla media, delle capacità distintive.
È proprio così oppure è solo un luogo comune?

Nel mondo del business quali sono le aspettative che un imprenditore o un manager ha verso la ricerca e l’individuazione di un talento?

Come scoprire un talento?
Quali sono gli elementi che lo identificano?

Talent Engagement ed Employer Branding Strategy: perché un talento dovrebbe venire a lavorare presso la vostra azienda? Qual è la strategia aziendale? (C’è?)

Come lo si fa crescere nella struttura e come lo si fa esprimere per dare il massimo contributo?

Gestire il capitale umano dei talenti vuol dire sviluppare piani concreti e promuovere una vision aziendale arricchita da idee innovative: un reale valore aggiunto per l’organizzazione.
Nel fashion si pensa subito al talento nello stile; quali sono le altre aree dove una “risorsa talento” potrebbe trovare spazio?

Negli ultimi anni tutti i business hanno aumentato la velocità di cambiamento ed evoluzione, nel settore fashion questo è ancora più evidente: il talento può aiutare a superare i gap e creare un vantaggio competitivo.

Testimonianza di Ivan Donev  e Tiziano Guardini, due giovani talenti ora proiettati al successo.

Enjoy your Talent!

Relatori

Luigi Castellani, presidente di Suitex International
Massimiliano Bizzi, presidente e fondatore White Tradeshow
Tania Marsili, Psicologa Cognitivo Comportamentale, Coach Aziendale e Sportivo, Brain Trainer
Giulia Amico di Meane, direttrice di Talent Garden Innovation School

 

Altissima partecipazione al Suitex Fashion Meeting dedicato ai Talenti.

I partecipanti, insieme ai relatori dell’evento, hanno potuto confrontarsi sulla tematica emergente della gestione dei talenti in azienda e della loro preservazione.

La tavola rotonda ha saputo sollevare un dibattito molto acceso che ha chiamato in causa i manager presenti a presentare i loro punti di vista sull’argomento.
Da sottolineare la questione riguardante la natura conflittuale, in Italia, tra le aziende a gestione familiare (le quali rappresentano una grossa fetta della realtà nazionale) ed i talenti. Effettivamente, quest’ultimi vorrebbero lavorare potendo liberare tutta la loro creatività, ma l’autorità di chi è alla guida dell’azienda non gli permette di arrivare dove arriverebbe la loro immaginazione.

I partecipanti hanno cercato di dare una loro interpretazione a questo fattore, tra cui spicca l’opinione che la moda sia un settore molto chiuso: bisogna lavorare sui top manager per far capire loro la necessità di cambiamento.

Infine, hanno portato la loro esperienza personale due talenti del progetto Enjoy your Talent!: Tiziano Guardini e Ivan Donev.

Con i loro percorsi pieni di ostacoli sono riusciti ad arrivare al successo e sono stati acclamati intensamente dai presenti.

Grazie a tutti per la partecipazione!