Store Manager
23 July 2019 - Suitex
“Cosa fa uno Store Manager?”
WORKIPEDIA risponde!
DESCRIZIONE DEL RUOLO
Lo Store Manager si occupa della direzione del negozio fisico, tramite la gestione del personale al suo interno e dello spazio in cui quest’ultimo lavora. Ricopre il ruolo di intermediario tra l’azienda, il punto vendita omnicanale ed il consumatore finale. Inoltre, la gestione dei prodotti in vendita e delle merci in negozio è un aspetto del quale si prende carico. Tutto ciò mantenendo la vision aziendale e impegnandosi nel raggiungimento degli obiettivi economici.
ATTIVITÀ
- Coordinamento e supervisione di tutte le attività dello store, nel breve e lungo periodo
- Analisi e gestione KPIs
- Gestione dello stock, per garantire una rotazione ed un rifornimento costante
- Capacità di analisi delle vendite tramite la conoscenza della clientela, in modo che quest’ultima risulti soddisfatta dell’offerta proposta al fine di fornire la migliore customer experience
- Selezione del personale di vendita
- Supporto e training del team vendita
- Briefing giornalieri/settimanali/mensili con il team
STORE MANAGER: TRE BUONI MOTIVI PER FARE QUESTO LAVORO
Costante contatto con i clienti
Ciò che rende questo ruolo accattivante è il continuo interfacciarsi con il pubblico, grazie al dinamismo del settore retail. Lo scambio diviene occasione di conoscenza e apprendimento. Il cliente è spesso oltre che il punto di arrivo dei beni di un’azienda anche un input fondamentale.
Sensazione di far parte di un progetto comune e Brand Identity
Mettere in pratica e trasmettere la visione aziendale permette allo Store Manager di sentirsi parte di un gruppo e di rappresentare davanti al cliente finale quello che è l’azienda. L’idea che ha il pubblico di un brand è per una grossa fetta data dal negozio dove avviene l’acquisto.
È essenziale per uno Store Manager essere perfettamente in linea con l’identità e l’immagine del marchio, rappresentare i beni venduti congruamente e portare in negozio i valori aziendali condivisi. Proprio grazie a ciò, egli si può riconoscere come elemento simbolico e identificarsi in un brand gli permette di costruire un legame forte e solido con l’azienda.
Avanzamento di carriera
Più della metà degli Store Manager hanno iniziato da giovanissimi la propria carriera; di solito l’azienda tende promuovere a Store Manager una risorsa interna. La possibilità di crescita professionale è alta e si può ambire a posizioni più elevate anche in un breve periodo.