Store Manager
10 April 2024 - Suitex
“Cosa fa uno Store Manager?”
WORKIPEDIA risponde!
DESCRIZIONE DEL RUOLO DELLO STORE MANAGER
Lo Store Manager si occupa della direzione del negozio fisico, tramite la gestione del personale al suo interno e dello spazio in cui quest’ultimo lavora. Ricopre il ruolo di intermediario tra l’azienda, il punto vendita omnicanale ed il consumatore finale. Inoltre, la gestione dei prodotti in vendita e delle merci in negozio è un aspetto del quale si prende carico. Tutto ciò mantenendo la vision aziendale e impegnandosi nel raggiungimento degli obiettivi economici.
ATTIVITÀ DELLO STORE MANAGER
- Coordinamento e supervisione di tutte le attività dello store, nel breve e lungo periodo
- Analisi e gestione KPIs
- Gestione dello stock, per garantire una rotazione ed un rifornimento costante
- Capacità di analisi delle vendite tramite la conoscenza della clientela, in modo che quest’ultima risulti soddisfatta dell’offerta proposta al fine di fornire la migliore customer experience
- Selezione del personale di vendita
- Supporto e training del team vendita
- Briefing giornalieri/settimanali/mensili con il team
STORE MANAGER: TRE BUONI MOTIVI PER FARE QUESTO LAVORO
Costante contatto con i clienti
Ciò che rende questo ruolo accattivante è il continuo interfacciarsi con il pubblico, grazie al dinamismo del settore retail. Lo scambio diviene occasione di conoscenza e apprendimento. Il cliente è spesso oltre che il punto di arrivo dei beni di un’azienda anche un input fondamentale.
Sensazione di far parte di un progetto comune e Brand Identity
Mettere in pratica e trasmettere la visione aziendale permette allo Store Manager di sentirsi parte di un gruppo e di rappresentare davanti al cliente finale quello che è l’azienda. L’idea che ha il pubblico di un brand è per una grossa fetta data dal negozio dove avviene l’acquisto.
È essenziale per uno Store Manager essere perfettamente in linea con l’identità e l’immagine del marchio, rappresentare i beni venduti congruamente e portare in negozio i valori aziendali condivisi. Proprio grazie a ciò, egli si può riconoscere come elemento simbolico e identificarsi in un brand gli permette di costruire un legame forte e solido con l’azienda.
Avanzamento di carriera
Più della metà degli Store Manager hanno iniziato da giovanissimi la propria carriera; di solito l’azienda tende promuovere a Store Manager una risorsa interna. La possibilità di crescita professionale è alta e si può ambire a posizioni più elevate anche in un breve periodo.
QUANTO GUADAGNA UNO STORE MANAGER NEL FASHION?
La forbice è molto ampia ed è influenzata da diversi fattori, in primis la dimensione del team che dovrà coordinare.
Iniziamo con una ral di 45/50 mila per arrivare a superare i 100mila.
A questo si devono aggiungere componenti variabili e benefit.
A breve l’osservatorio statistico di Suitex renderà disponibile un’indagine sui livelli retributivi delle principali figure professionali del fashion, daremmo profondità a questo argomento basandoci su campioni molto ampi rappresentati dalle centinaia di manager che ogni mese incontriamo, valutiamo per le numerose ricerche del personale che seguiamo.