Agente

18 Giugno 2024 - Suitex

“Cosa fa un Agente?”

WORKIPEDIA risponde!


DESCRIZIONE DEL RUOLO DELL’AGENTE DI COMMERCIO

L’agente di commercio, o rappresentante, è un professionista predisposto caratterialmente alle vendite che funge da anello di congiunzione tra l’area produttiva e la distribuzione.


ATTIVITÀ DELL’AGENTE

  • Si occupa di vendere i capi del campionario presso i venditori al dettaglio; le zone di competenza e le percentuali di guadagno sono specificate nel contratto che stipula con l’azienda;
  • Mette a punto un portafoglio clienti, attraverso la collaborazione con i propri committenti, visitando personalmente i punti vendita, partecipando a fiere di settore;
  • Contratta con i clienti potenziali e quelli già acquisiti per proporre l’acquisto;
  • Visita i clienti mostrando le collezioni, il materiale pubblicitario e illustrando loro le caratteristiche dei prodotti;
  • Informa i potenziali clienti sui prezzi, i quantitativi minimi, i tempi di consegna e i tempi di pagamento tramite accordi scritti;
  • Controlla il sell out ed il gradimento presso i clienti.

STESSA PROFESSIONE MA DUE APPROCCI

Agente monomandatario e agente plurimandatario, semplicisticamente un agente “monomandatario lavora solo con una casa mandante e con nessun’altra mentre l’agente “plurimandatario invece lavora, o può lavorare, per più case mandanti (purché non concorrenti, salvo patto contrario).


AGENTE: TRE BUONI MOTIVI PER FARE L’AGENTE

Imprenditori di voi stessi!

L’agente è una figura esterna all’azienda è libero di muoversi seguendo i propri orari e modalità assicurandosi di raggiungere gli obiettivi richiesti.
Il suo profitto è dato dalle commissioni sul venduto, normalmente espresse in termini percentuali a cui si possono aggiungere premi di risultato.

Ottimo mix tra sales e product

Questo lavoro è perfetto per chi ama lo stile e al tempo stesso vuole occuparsi di vendite.

È stimolante 

Per essere un perfetto agente bisogna continuare a studiare e a tenersi informati sulle tendenze, su come si realizza un prodotto e su come il mercato si sta evolvendo.
Un agente “moderno” deve quindi essere l’occhio del mercato e trasmettere le informazioni all’azienda con la quale il rapporto difficilmente è temporaneo.


EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE DELL’AGENTE

Negli ultimi anni il sistema distributivo è notevolmente cambiato, molte realtà si sono indirizzate verso figure dirette con l’inserimento di venditori e key account.

Altro elemento è lo sviluppo di agenzie strutturate con ampi show room e la capacità di gestire un elevato numero di brands ed in grado di rapportarsi con clientela straniera.

In ogni caso la figura dell’agente, inteso nel senso tradizionale, resta una figura importante non solo da un punto di vista storico ma per la capacità di essere quotidianamente presente sul territorio e quindi vivere il mercato con e per l’azienda/brand.

 

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