Fashion Meeting

Meeting organizzati dal Team Suitex, riservati ai professionisti del fashion, design e beauty

Arbitrato: uno speciale strumento per il fashion

Quando

giovedì 25 Settembre, 2025

10:30 - 12:30

Dove

Webinar

Presentazione dalla Camera Arbitrale di Milano

Nel fashion emerge sempre più l’esigenza di gestire i conflitti che possono sorgere con clienti, fornitori e partner.

Queste problematiche richiedono nel mondo moda soluzioni adottate tempestivamente e con competenze specifiche, tenuto conto della peculiarità del settore.

Talvolta, poi, le controversie fra aziende della moda sono ancor più complicate per la natura internazionale delle vicende che le coinvolgono.

Si aggiunge che molto spesso le parti sono legate da partnership che potrebbero essere pregiudicate da una divulgazione dei contrasti sorti e vi è la necessità di tutelare la riservatezza dei propri progetti in corso e know-how specifici.

La Camera Arbitrale di Milano ha avviato un progetto specifico volto a fornire un servizio di risoluzione delle controversie dedicato alle materie di Moda-Arte-Design.
L’aspirazione di poter divenire un centro di riferimento del settore per le procedure arbitrali a livello internazionale. Ciò considerando che Milano, rappresenta nel business, un mercato leader del fashion.

L’arbitrato è senza dubbio uno dei più efficaci mezzi di risoluzione alternativa delle controversie soprattutto nell’ambito della fashion. Infatti, possiede le caratteristiche di velocita, flessibilità, privacy e offre a possibilità di scegliere arbitri specializzati.

Nel corso del webinar verrà presentata una panoramica sul ruolo dell’arbitrato nel settore della moda, con un focus sui vantaggi che le aziende di moda possono conseguire tramite tale strumento.

Si farà un accenno altresì alle tipologie di giudizi arbitrali che possono interessare le imprese di moda.

Il Direttore della Camera Arbitrale di Milano Avv. Stefano Azzali presenterà il servizio dedicato al settore moda e design e le sue modalità di svolgimento.

 

RELATORI

Dante Vezzaro, Marketing & Operations Manager – Suitex International
Avv. Grazia Torrente – Founding partner, Torrente Vignone Studio Legale Internazionale
Avv. Alessandra Vignone – Founding partner, Torrente Vignone Studio Legale Internazionale
Avv. Stefano Azzali – Direttore della Camera Arbitrale di Milano