Fashion Meeting

Meeting organizzati dal Team Suitex, riservati ai professionisti del fashion, design e beauty

Il modello partecipativo della moda: la AI per velocità e personalizzazione

Quando

giovedì 15 Maggio, 2025

10:30 - 12:30

Dove

webinar

Come l’Intelligenza artificiale può abilitare un nuovo modello organizzativo, più moderno ed efficace.

La moda è in una fase di cambiamento epocale.

Un cliente ormai distante e volatile, bisogni lontani da quelli che siamo abituati a soddisfare, dipendenti spesso distratti e una GenZ difficile da interpretare portano seri interrogativi sulla bontà del modello organizzativo più comune, quello interpretativo.

Di certo è necessario ripensarci e metter alla base alcune parole chiare: Identità, Partecipazione, Personalizzazione e Velocità.

Dai processi top down quindi migriamo verso processi bottom up in cui il cliente e le persone dell’azienda partecipano alla vita del marchio. Il co-design, la co-progettazione e la personalità del cliente e il sistematico ascolto delle nostre persone diventano elementi chiave per una azienda in cui l’Intelligenza Artificiale abilita processi fino a ieri impensabili.

 

PROGRAMMA

  • Una lettura “numerica” del contesto attuale per conoscere il cliente di oggi.
  • Mettere in discussione il modello attuale alla luce della innovazione sociologica e tecnologica
  • Uno sguardo alla soddisfazione delle persone nella moda e nel retail (che è la casa della marca)
  • Focus sulla Intelligenza artificiale per allineare le conoscenze
  • Il modello partecipativo della moda, descrizione e valutazioni
  • I tools basati su AI che abilitano il modello per il design, lo sviluppo prodotto, il retail, la formazione, la gestione delle persone
  • Focus sulla innovazione nel retail.

 

 

RELATORI

Dante Vezzaro, Marketing & Operation Manager – Suitex International
Francesco Aimi, Founder di Tertium – Creatività, Tecnologie e Persone e docente alla BS24Ore
Andrea Tozzi, Senior Research Manager – BVA Doxa
Lorenzo Montagnani, Retail Manager – Arcus