Marketing Manager

11 Aprile 2019 - Suitex

“Cosa fa un Marketing Manager?”

WORKIPEDIA risponde!


DESCRIZIONE DEL RUOLO

Una delle figure più richieste negli ultimi anni è proprio quella del Marketing Manager. Il suo scopo principale è quello di ottimizzare la vendita del proprio prodotto o servizio, attraverso attività di analisi, ricerca e monitoraggio. Il suo ruolo molto versatile lo rende indispensabile per ogni tipo d’azienda, indipendentemente dal settore economico in cui opera.


ATTIVITÀ

  • Analizza e monitora il mercato in cui opera e quello potenziale, al fine di anticipare i trend e i suoi competitors
  • Definisce il target al quale verrà indirizzata l’attività di marketing e sviluppa campagne di diffusione del marchio ad hoc
  • Definisce le strategie di prezzo
  • Analizza il volume delle vendite e l’esperienza d’acquisto dei propri clienti
  • Lavora sulla brand image attraverso campagne pubblicitarie e attività di marketing specifiche
  • Crea i contenuti per promuovere il brand
  • Raccoglie i feedback di mercato
  • Gestisce i canali di distribuzione del prodotto

MARKETING MANAGER: TRE BUONI MOTIVI PER FARE QUESTO LAVORO

Un Marketing Manager non conosce la parola “noia”

Cercare soluzioni sempre più innovative, per spingere il proprio prodotto o servizio, alimenta la creatività. Le parole innovazione, attualità e cambiamento stimolano costantemente il Marketing Manager nella ricerca del modo meno convenzionale per stupire il proprio target di riferimento.

È un lavoro stimolante

Curare il lancio di un prodotto, gestire la sua promozione e monitorare i feedback di mercato sono tre attività chiave per il successo aziendale. È estremamente stimolante riuscire ad eseguirle al meglio per superare le aspettative dei propri clienti.

Permette di ampliare le proprie conoscenze

Le strategie sviluppate da un Marketing Manager sono frutto di uno studio continuo improntato sui mercati, sulle tendenze e sui feedback raccolti. È indispensabile essere sempre aggiornati ed informati per creare qualcosa di nuovo che possa portare del valore aggiunto alla propria azienda.

 

Back to all news blog