Key Account Manager

12 Luglio 2024 - Suitex

“Cosa fa un Key Account Manager?”

WORKIPEDIA risponde!


DESCRIZIONE DEL RUOLO DEL KEY ACCOUNT MANAGER

Il Key Account Manager è la figura professionale che si occupa dello sviluppo, gestione e mantenimento dei clienti strategici all’interno dell’impresa. Ha un’ottima conoscenza del mercato e del settore della sua azienda e come già il nome suggerisce, svolge un ruolo chiave, in quanto si assume le responsabilità connesse alle vendite e ai profitti dell’azienda, per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e della soddisfazione del cliente.


ATTIVITÀ DEL KEY ACCOUNT MANAGER

  • Costruisce rapporti di lunga durata creando piani di fidelizzazione.
  • Incrementa i ricavi proponendo nuovi prodotti e/o soluzioni.
  • Predispone analisi qualitative e quantitative.
  • Identifica nuove opportunità di vendita e di collaborazione con i clienti esistenti.
  • Crea e presenta report periodici agli stakeholder dell’azienda sullo stato della relazione con i suoi principali clienti.
  • Tiene traccia e supervisiona tutte le comunicazioni che intercorrono tra i clienti chiave e gli altri dipartimenti all’interno dell’organizzazione.

TRE BUONI MOTIVI PER FARE IL KEY ACCOUNT MANAGER

Sviluppo di carriera.

Il ruolo del Key Account Manager è un ottimo passaggio per poter fare un salto di carriera e puntare alla direzione commerciale.

È stimolante.

Questo ruolo dà la possibilità di potersi occupare di più cose contemporaneamente diversificando e di conseguenza continuare ad imparare senza cadere nella monotonia.

È un ruolo versatile.

Il Key Account Manager ha la possibilità di viaggiare e di entrare in contatto con diverse culture.

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