Key Account Manager
12 Luglio 2024 - Suitex
“Cosa fa un Key Account Manager?”
WORKIPEDIA risponde!
DESCRIZIONE DEL RUOLO DEL KEY ACCOUNT MANAGER
Il Key Account Manager è la figura professionale che si occupa dello sviluppo, gestione e mantenimento dei clienti strategici all’interno dell’impresa. Ha un’ottima conoscenza del mercato e del settore della sua azienda e come già il nome suggerisce, svolge un ruolo chiave, in quanto si assume le responsabilità connesse alle vendite e ai profitti dell’azienda, per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e della soddisfazione del cliente.
ATTIVITÀ DEL KEY ACCOUNT MANAGER
- Costruisce rapporti di lunga durata creando piani di fidelizzazione.
- Incrementa i ricavi proponendo nuovi prodotti e/o soluzioni.
- Predispone analisi qualitative e quantitative.
- Identifica nuove opportunità di vendita e di collaborazione con i clienti esistenti.
- Crea e presenta report periodici agli stakeholder dell’azienda sullo stato della relazione con i suoi principali clienti.
- Tiene traccia e supervisiona tutte le comunicazioni che intercorrono tra i clienti chiave e gli altri dipartimenti all’interno dell’organizzazione.
TRE BUONI MOTIVI PER FARE IL KEY ACCOUNT MANAGER
Sviluppo di carriera.
Il ruolo del Key Account Manager è un ottimo passaggio per poter fare un salto di carriera e puntare alla direzione commerciale.
È stimolante.
Questo ruolo dà la possibilità di potersi occupare di più cose contemporaneamente diversificando e di conseguenza continuare ad imparare senza cadere nella monotonia.
È un ruolo versatile.
Il Key Account Manager ha la possibilità di viaggiare e di entrare in contatto con diverse culture.