E-Commerce Manager
1 Agosto 2019 - Suitex
“Cosa fa un E-Commerce Manager?”
WORKIPEDIA risponde!
DESCRIZIONE DEL RUOLO
L’E-Commerce Manager è il responsabile delle vendite sul canale online. Con la crescente importanza del settore del commercio elettronico, questa figura professionale è tra le più ricercate del momento e si colloca all’interno dell’organizzazione aziendale come punto di contatto tra il reparto marketing e l’IT, con competenze in entrambi.
ATTIVITÀ
- Svolge analisi di mercato in riferimento ai competitors
- Progetta la Customer Experience all’interno della piattaforma di E-Commerce
- Definisce le strategie di vendita online
- Crea e cura l’offerta online attraverso l’analisi della clientela
- Gestisce le piattaforme e gli strumenti specifici del digital (Google Analytics, Magento, Shopify)
- Collabora con il dipartimento marketing nello svolgimento delle attività collegate al sito web aziendale
E-COMMERCE MANAGER: TRE BUONI MOTIVI PER FARE QUESTO LAVORO
È un ruolo destinato a crescere
Come ruolo introdotto di recente, ha ampi margini di crescita e sviluppo. La sua centralità è aumentata negli anni con la diffusione del commercio online. Tutt’ora, è prevista una crescita annua dell’11% (CAGR) negli anni a venire, del fatturato online nel settore fashion.
Eterogeneità delle competenze
Permette di poter mettere in pratica diverse competenze in più ambiti tra cui digitale, analitico, di prodotto e vendite.
Store Manager sì, ma online!
L’E-Commerce Manager si occupa della gestione del negozio online, per cui le attività tipiche dello Store Manager sono rispecchiate in questa figura: contatto con i clienti (virtuale), connessione con il pubblico a livello globale e Brand Identity.