E-Commerce Manager

1 Agosto 2019 - Suitex

“Cosa fa un E-Commerce Manager?”

WORKIPEDIA risponde!


DESCRIZIONE DEL RUOLO

L’E-Commerce Manager è il responsabile delle vendite sul canale online. Con la crescente importanza del settore del commercio elettronico, questa figura professionale è tra le più ricercate del momento e si colloca all’interno dell’organizzazione aziendale come punto di contatto tra il reparto marketing e l’IT, con competenze in entrambi.


ATTIVITÀ

  • Svolge analisi di mercato in riferimento ai competitors
  • Progetta la Customer Experience all’interno della piattaforma di E-Commerce
  • Definisce le strategie di vendita online
  • Crea e cura l’offerta online attraverso l’analisi della clientela
  • Gestisce le piattaforme e gli strumenti specifici del digital (Google Analytics, Magento, Shopify)
  • Collabora con il dipartimento marketing nello svolgimento delle attività collegate al sito web aziendale

E-COMMERCE MANAGER: TRE BUONI MOTIVI PER FARE QUESTO LAVORO

È un ruolo destinato a crescere 

Come ruolo introdotto di recente, ha ampi margini di crescita e sviluppo. La sua centralità è aumentata negli anni con la diffusione del commercio online. Tutt’ora, è prevista una crescita annua dell’11% (CAGR) negli anni a venire, del fatturato online nel settore fashion.

Eterogeneità delle competenze

Permette di poter mettere in pratica diverse competenze in più ambiti tra cui digitale, analitico, di prodotto e vendite.

Store Manager sì, ma online!

L’E-Commerce Manager si occupa della gestione del negozio online, per cui le attività tipiche dello Store Manager sono rispecchiate in questa figura: contatto con i clienti (virtuale), connessione con il pubblico a livello globale e Brand Identity.

Back to all news blog