Modellista Abbigliamento

18 Gennaio 2024 - Suitex

DESCRIZIONE DEL RUOLO – MODELLISTA

Il modellista è una figura professionale molto tecnica che si occupa della creazione dei modelli, sia cartacei che in video. Riceve gli input dallo stile e sviluppa le rappresentazioni grafiche o cartacee del capo di abbigliamento. È una figura che si rivela fondamentale nell’industria della moda in quanto trasforma in realtà ciò che lo stilista immagina e disegna.
Avevamo già parlato di questo ruolo e l’importanza della figura rende necessario un approfondimento aggiornato.

ATTIVITÀ DEL MODELLISTA

  • Buona padronanza delle tecnologie informatiche di riferimento (CAD e altri software specifici per il modellismo).
  • Conoscenza teorica della storia del costume e degli stilie lo studio dei materiali.
  • Creatività, precisione, concentrazione, manualità, propensione all’aggiornamento, predisposizione allavoro di squadra.
  • Redazione di schede tecnica del prodotto, ottimizzazione della catena di lavoro, definendo anche come tessuti e pellami debbano essere tagliati per evitare sprechi.
  • Attitudine al lavoro artigianale: Capacità di realizzazione di cartamodelli nelle varie taglie/misure per la produzione industriale di modelli nuovi (o modificati) e conoscenza delle nozioni di disegno bidimensionale e 3D.
  • Problem solving:il modellista deve avere la capacità di trovare soluzioni tecniche realmente efficaci per esaltare l’idea stilistica.
  • Spiccate capacità di team working: capacità relazionali e propensione al lavoro di squadra, il modellista può difatti essere definito come l’anello di congiunzione tra lo stilista ed il prodotto.

TRE BUONI MOTIVI PER FARE IL MODELLISTA

Soddisfazioni

Questo ruolo offre un’opportunità unica di rendere concreta un’idea. Da la soddisfazione di vedere un capo nascere da cartamodelli a capo finito pronto alla passerella.

Ruolo di premier

Questo ruolo dà la possibilità di ambire e raggiungere la posizione di Premièr, ovvero il modellista che si occupa personalmente, nelle grandi maison di moda, di sviluppare i capi su misura delle celebrity ed essere a stretto contatto con essi.

Continua ricerca

È un ruolo alle quali le aziende sono in costante ricerca.

QUANTO GUADAGNA UN MODELLISTA

Da un minimo di 45K a 100K+

Back to all news blog