Suitex Internship Project: “Analisi della Fashion Industry americana” by Courtney Witherspoon
25 Luglio 2019 - Suitex
The Suitex Experience: lavorare nella Fashion e Beauty Industry
*Approfondimento sul lavoro svolto da Courtney Witherspoon, HR Intern degli Stati Uniti d’America che ha collaborato per due mesi con il nostro team.*
Questa estate ho avuto il piacere di svolgere un internship presso Suitex International al fine di approfondire le dinamiche HR del settore Fashion e Beauty partendo dallo studio delle “top 100 American Fashion Companies”.
Il mio obiettivo è stato quello di studiare al meglio il funzionamento del settore moda in America. Ci sono molte differenze tra il mercato americano e quello italiano, per questo motivo la mia ricerca è stata improntata sulle diverse tipologie di aziende retail americane e sulle possibilità di carriera che esse offrono.
Al fine di reperire maggiori dati e informazioni, ho stilato una lista delle aziende più famose e diffuse nel mondo e dei mall. Ne sono emerse 138 aziende di cui 34 grandi gruppi.
In ordine di fatturato le top 5 aziende di questa lista sono:
- Nike: $107.83 mld
- TJX: $51.01 mld
- L’Orèal: $30.08 mld
- Ross: $29.08 mld
- Gap: $13.26 mld
Molte di queste grandi aziende retail come TJX, Macy’s, Kohl’s, Ross, JC Penney e Nordstrom sono conosciute per essere sia stores off-price che department stores per prodotti più ricercati tra beauty, abbigliamento donna-uomo-bambino, calzature, accessori, arredamento.
Le categorie preferite dagli americani sono l’abbigliamento femminile, l’abbigliamento sportivo, le calzature e i department store o monomarca che contengono tutte e tre le precedenti categorie. L’abbigliamento femminile negli Stati Uniti rappresenta ben $121,009.14 milioni rispetto al fatturato totale. In particolare, lo sportswear negli Stati Uniti è lo stile di abbigliamento più diffuso e utilizzato negli usi e costumi quotidiani. Infine, le calzature rappresentano l’acquisto più comune, specialmente per gli uomini. Infatti, negli ultimi 12 mesi il 43.77% delle persone tra i 18 e i 29 anni hanno acquistato scarpe da ginnastica (Fonte: Statista 2018). I department Store e gli off-price store hanno il vantaggio di offrire una grande varietà di prodotti tali da incrementare sensibilmente il bilancio del settore Fashion negli Stati Uniti.
I ruoli più richiesti in America interessano il sales/retail, l’amministrazione, la finanza, l’ingegneria e l’e-commerce. Per le posizioni entry-level (0-2 anni di esperienza) quelle nel settore retail sono le più richieste e accessibili, quindi se si è alla ricerca di un impiego nel campo della moda, questo può essere un buon punto di partenza.
Courtney B. Witherspoon
studentessa di Management and Society
UNIVERSITY OF NORTH CAROLINA at Chapel Hill