Il fashion continua a crescere sia in termini di valore che di occupazione.

16 November 2022 - Dante Vezzaro

LE FIGURE PROFESSIONALI PIÙ RICHIESTE

 

Il 2022 si appresta a chiudere confermando in buona parte i dati previsionali.

Alla fine del primo semestre, secondo quanto elaborato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, i fatturati del settore sono aumentati con un trend positivo così come non accadeva da vent’anni.

Nei primi sei mesi del 2022 si registra una crescita del +25%. Questi sono dati importanti, che dimostrano quanto le nostre aziende e il nostro mercato siano riusciti a trovare un modo – non solo di resistere – ma addirittura di superare un periodo storico complesso.

Per il comparto moda e collegati è prevista infatti una chiusura del 2022 con un fatturato di 92-93 mld.

Certamente il lusso è una delle componenti più evidenti di questa forza e crescita, ma non scordiamoci dell’intera struttura della filiera.

La vera forza è data dalle centinaia, se non migliaia, di realtà più o meno grandi e strutturate che concorrono alla creazione di valore, che tutte insieme rappresentano la vera espressione dell’eccellenza Italiana.

Stiamo ancora registrando un momento di discontinuità, di volatilità, di speculazioni ma le aspettative per il 2023 sono ottimistiche, anche se sarà naturale scontare, solo numericamente, una contrazione della crescita percentuale, dopo l’incremento post covid.

Analoghe aspettative ottimistiche si hanno anche per un rientro dei costi energetici e della risoluzione di strozzature in alcune parti delle filiere.

Sono stati tre anni particolari, che hanno generato importanti cambiamenti occupazionali.

Il trend è in crescita e sono emerse nuove esigenze: manager con qualifiche e conoscenze diverse, professionisti in grado di gestire meglio la “macchina azienda”, in modo più efficiente e moderno.

Suitex International ha una visione storica, dal 1984 è la Società di ricerca e selezione del personale specializzata nel fashion, designbeauty.

Alla visione storica si accompagna anche la nostra conoscenza delle esigenze attuali del mercato: quotidianamente incontriamo aziende e manager e in “tempo reale” analizziamo cosa accade e, soprattutto, di cosa ha bisogno un’azienda per continuare a crescere e svilupparsi.

In Suitex, le posizioni che ci vengono più richieste, sono manager che ricoprono ruoli di dirigenza, quindi CEO, General Manager, Operation Manager e CFO, sia da realtà Nazionali che Internazionali.

A questo proposito è interessante sottolineare come la “scuola di management” italiana per gestire una realtà della moda sia molto apprezzata dalle organizzazioni e dai brand Esteri.

Gli ultimi anni ed avvenimenti hanno quindi un posto di risalto in tutto quello che concerne l’organizzazione/gestione, le movimentazioni e le previsioni nei movimenti.

Ecco le professioni più richieste in quest’ambito:

Responsabile di produzione
Logistic Manager
Supply Manager
Demand Planner

Soffermiamoci sul “Demand Planner”, il quale può avere diverse funzioni, a seconda del settore o ambito in cui viene inserito.

Generalmente, il Demand Planner è un ingegnere gestionale che si occupa di prevedere e quindi gestire le vendite e gli stock, a questa figura professione compete la gestione delle uscite e le promozioni sui prodotti, oltre al bilanciamento fra i diversi canali di vendita.

Inoltre, Sono di sua responsabilità tutte le funzioni aziendali a livello di marketing, vendite, produzione e customer service.

Il livello di operatività all’interno dell’azienda può essere diverso, ma in ogni caso è indispensabile uno studio costante della domanda di mercato, un’analisi di benchmarking e un’adeguata gestione di qualsiasi tipo di criticità.

Il percorso verso l’omnicanalità, iniziato ormai da molte stagioni, porta sempre più attenzione e necessità imprescindibile, per le posizioni “digitali”, parliamo quindi di:

digital marketing manager
e-commerce manager
social media manager
communication manager
virtual visual merchandiser

Professioni sempre più presenti anche nelle realtà di medie dimensioni, in quanto si è compresa la loro importanza e capacità di rendere l’azienda ed il brand riconoscibili e competitivi sul mercato.

È tutte le altre professioni? Suitex ha continuamente ricerche attive anche di:

Designer e Stilisti
Product manager
Retail manager
Customer service manager
Buyer
HR manager
Visual Merchandiser

Per quanto riguarda l’ambito Sales è sempre più richiesto un perfetto fitting con l’azienda.

Il CCO non dovrà solo essere un ottimo manager ma dovrà avere una profonda conoscenza della specifica settorialità e, nello stesso tempo, una visione aperta per gestire il brand in un mercato veloce, dinamico e ovviamente ricco di contaminazioni.

Se scendiamo ad un livello più operativo, ogni azienda oggi deve essere sul mercato, anzi nel mercato, con dei propri alter ego.

Il Sales Manager deve perciò riuscire a creare, gestire e mantenere rapporti diretti.

Questo vale sia che si tratti di un Sales Manager USA o Medio Oriente piuttosto che Francia o Centro Italia.

Back to all news blog