3D Fashion Designer

29 September 2023 - Suitex

Cosa fa un 3D Fashion Designer?

WORKIPEDIA risponde!


DESCRIZIONE DEL RUOLO – 3D FASHION DESIGNER  

Una delle figure più richieste negli ultimi anni è proprio quella del 3D Fashion Designer. Il suo scopo principale è quello di studiare le tendenze, selezionare colori e materiali, supervisionare la produzione finale, inventare, disegnare in 3D le collezioni ed ispirare le campagne di comunicazione e i concept dei fashion show del brand di riferimento. Diventare un 3D Fashion Designer ti offre l’opportunità di unire creatività e tecnologia, rimanere competitivo nell’industria della moda in continua evoluzione e contribuire alla sostenibilità ambientale.


ATTIVITÀ DEL 3D FASHION DESIGNER

  • Partecipare al processo creativo cross categories
  • Monitorare il mercato identificando le opportunità e i competitor
  • Ricercare ispirazioni attraverso la partecipazione a fiere, leggendo libri, navigando nel web, studiando gli archivi, confrontandosi con i fornitori etc.
  • Sviluppare gli sketches coerentemente con gli input della collezione e l’estetica del brand
  • Proporre nuove idee
  • Condividere gli schizzi con i Senior Designer e il Direttore Creativo, modificandoli e integrandoli con descrizioni, taglie, proporzioni, materiali virtuali e colori
  • Interagire con il Merchandising, condividendo le informazioni con lo sviluppo collezioni virtuale e garantendo l’applicazione dei loro input

3D FASHION DESIGNER: TRE BUONI MOTIVI PER FARE QUESTO LAVORO

Innovazione tecnologica

Il settore della moda sta abbracciando sempre più la tecnologia 3D per progettare, visualizzare e prototipare abiti e accessori. Essere un 3D fashion designer ti permette di rimanere all’avanguardia nell’industria, utilizzando strumenti avanzati per creare modelli virtuali e simulazioni realistiche dei tuoi design. Quest’innovazione rende il lavoro più efficiente ed ecologico, riducendo la necessità di creare numerosi campioni fisici.

Creatività senza limiti

Il design 3D offre una vasta gamma di possibilità creative sperimentando con materiali, colori, forme e texture senza i vincoli fisici dei tessuti reali. Permettendo di esplorare idee audaci e fuori dagli schemi e sviluppando design unici che si distinguono nel mondo della moda.

Sostenibilità e riduzione degli sprechi

Il 3D fashion design può contribuire in modo significativo alla riduzione degli sprechi nella moda. Creando prototipi virtuali anziché campioni fisici, è possibile ridurre la quantità di tessuti e risorse utilizzate nel processo di progettazione. Questo approccio più sostenibile è sempre più apprezzato dai consumatori e dall’industria stessa, aprendo nuove opportunità di carriera per chi ha competenze nel 3D fashion design.

Back to all news blog