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Operation Manager

Bologna provincia - 2 Settembre 2024 ID - DA76

Per una solida società per azioni operante nel settore da decenni nel settore della moda in un contesto internazionale e con sempre maggior successo, Suitex sta selezionando l’Operation Manager.

Scopo della funzione: ottimizzare l’attività dei vari reparti operativi aziendali garantendo, il massimo livello di efficienza, ordine, coordinamento e redditività.

Descrizione della mansione dell’Operation Manager:

L’Operation Manager (OM) è il responsabile dell’insieme dei processi aziendali tramite cui l’Azienda realizza e consegna un prodotto/servizio al cliente.

Nel novero del termine “operations” rientrano quindi le funzioni acquisti, approvvigionamenti, la produzione, la logistica e la manutenzione. Obiettivo principale dell’OM è quello di migliorare i processi interni dell’impresa, con lo scopo di renderli più efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business, e implementare una supply chain integrata, per rendere più efficiente e redditizia la catena del valore, fino al cliente finale; per ottenere ciò si coordina con la Direzione HR per garantire sempre l’allocazione ottimale del personale nelle diverse funzioni, si assicura che i team coinvolti a vario titolo nelle attività operative collaborino attivamente al miglioramento continuo dei processi.

Le sue competenze spaziano dall’engagement allo sviluppo professionale delle persone di cui è responsabile. Analizza i processi di produzione e di distribuzione dei prodotti/servizi, ne valuta l’efficienza, utilizzando specifici indicatori di performance o KPI concordati con il CEO. L’OM si assicura che le linee produttive funzionino a pieno regime, per evitare sprechi, che gli ordini dei clienti siano evasi tempestivamente – o più in generale che l’intero workflow aziendale sia efficace e ben strutturato e che non si creino colli di bottiglia lungo il processo.

Definisce i tempi e i costi dei processi e identifica prontamente le sacche di inefficienza proponendo le dovute correzioni in ottica di miglioramento continuo.

Ha responsabilità del budget assegnato dovendo provvedere alla gestione dei costi alle attività di budgeting e forecasting, fino alla definizione della corretta marginalità delle attività. In collaborazione con il CEO, in ambito strategia, coadiuva le attività di pianificazione operativa e supporto strategico al board. Inoltre, coordina la comunicazione tra i reparti le varie funzioni di business, per garantire l’allineamento di tutti i dipartimenti agli obiettivi strategici (di lungo periodo).

Principali attività dell’Operation Manager:

  • Gestione Operativa: Supervisionare e ottimizzare le attività quotidiane, comprese la produzione, la logistica, la gestione delle forniture e la distribuzione dei prodotti
  • Controllo di Qualità: Garantire rigorosi standard di qualità in tutte le fasi del processo produttivo e della catena di distribuzione
  • Gestione delle Risorse: Sviluppare e implementare strategie efficaci per la gestione delle risorse umane, finanziarie e materiali, assicurando l’allocazione ottimale delle risorse e la riduzione degli sprechi
  • Sviluppo di Processi e Procedure: Identificare opportunità per migliorare l’efficienza operativa attraverso l’ottimizzazione dei processi e l’implementazione di procedure standardizzate
  • Analisi e Reporting: Monitorare le prestazioni operative, analizzare i dati e preparare report regolari per la direzione aziendale, fornendo insight strategici e raccomandazioni per il miglioramento continuo. Collaborazione con l’Ufficio Prodotto, Design e Sviluppo dei Prototipi: Collaborare attivamente con l’Ufficio Prodotto, il team di Design e lo Sviluppo dei Prototipi per garantire l’allineamento tra la visione aziendale, la produzione e il processo di sviluppo del prodotto
  • Partecipazione regolare alle riunioni con il team di Design per comprendere i requisiti del prodotto e fornire input operativo sulla fattibilità e sui tempi di produzione
  • Coordinamento con l’Ufficio Prodotto per la valutazione delle esigenze di produzione e il rispetto dei requisiti di qualità, design, tempi di consegna e budget.
  • Fornire supporto e consulenza al team di Sviluppo dei Prototipi durante la fase di progettazione e produzione dei campioni, garantendo che i prototipi rispettino gli standard di qualità e siano prodotti in modo efficiente e nei tempi previsti.
  • Comunicazione tempestiva e trasparente con il team di design e sviluppo dei prototipi per identificare eventuali sfide operative e sviluppare soluzioni pragmatiche.
  • Gestione della logistica dei magazzini e in generale delle operation delle filiali.
  • Analisi degli acquisti, dei prezzi e dei tempi di pagamento dei materiali.
  • Supervisione della produttività del magazzino e dei processi di riparazione
  • Coordinamento delle manutenzioni dello stabilimento, dei negozi e delle sedi secondarie.
  • Gestione della logistica dei magazzini e in generale delle operation delle filiali.
  • Controllo dei costi relativi alle logistiche esterne e alla gestione dei trasporti.
  • Gestione dei forecast di produzione e valutazione del valore dei magazzini.
  • Collabora con la funzione RSPP per la corretta applicazione delle norme in ambito d. lgs 81/08.
  • Gestione operativa della 231 con particolare riferimento ai controlli di filiera.
  • Gestisce le risorse umane assegnate alla funzione, coordinando la loro attività e curandone lo sviluppo professionale in collaborazione con la Direzione HR.

Qualifiche & Competenze dell’Operation Manager:

  • Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, economia e gestione d’impresa e/o titoli equivalenti
  • 10/12 anni di esperienza manageriale aziendale in aziende strutturate e multi-site a carattere manifatturiero
  • Master di specializzazione in economia gestionale (MBA), gradito
  • Elevate conoscenze dei processi di gestione di risorse finanziarie ed umane
  • Elevate conoscenze tecniche di negoziazione e project management, Lean management. Profonda conoscenza dei processi in area operation e supply chain management
  • Elevata conoscenza della lingua inglese minimo B2

Si offre l’assunzione in tempi rapidi, retribuzione ed inquadramento adeguati a capacità ed esperienza, ambiente di lavoro orientato al successo.

 

Saranno valutate solo le candidature inviate attraverso www.suitex.it
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