La tutela delle forme iconiche nel mondo del fashion e dell’industrial design è sempre più importante per le imprese, sia in Italia che all’estero.
Per gli imprenditori è quindi fondamentale adottare gli strumenti adeguati per ottenere una esclusiva lunga nel tempo e tutelare le creazioni da possibili contraffazioni.
Grande attenzione deve essere dedicata alla regolamentazione dei rapporti di lavoro con designer, dipendenti e collaboratori, al fine di garantire la titolarità dei diritti in capo all’impresa, sfruttare al meglio le creazioni ed evitare la dispersione del know-how aziendale.
Approfondiremo questi temi grazie ad alle testimonianze di rappresentanti dell’industria e di avvocati specializzati in proprietà intellettuale e diritto di lavoro che forniranno pillole per la tutela del design e illustreranno casi pratici.
PROGRAMMA
RELATORI
Dante Vezzaro, Marketing & Operations Manager – Suitex International
avv. Elisabetta Berti Arnoaldi, Partner – Studio Legale Sena & Partners
avv. Francesca La Rocca Sena, Partner – Studio Legale Sena & Partners
avv. Edgardo Ratti, Partner – Studio Legale Littler
avv. Carlo Majer, Partner – Studio Legale Littler
Le nuove normative, le sanzioni e i rischi crescenti della comunicazione errata.