Fashion Meeting

Meeting organizzati dal Team Suitex, riservati ai professionisti del fashion, design e beauty

INFLUENCER MARKETING

When

Friday 22 February 2019

ore 10:00-12:30

Where

Piazza Duca D’Aosta 10 – Milano – sede di Suitex International

Gli influencer rappresentano un fenomeno dirompente nel mondo dei social media e del digital marketing

Considerati i nuovi “testimonial”, sono diventanti negli ultimi anni figure strategiche per il successo delle campagne marketing delle principali aziende del fashion.

In questo 36° Suitex Fashion Meeting ci occuperemo di trattare le importanti implicazioni giuridiche e contrattuali che governano il rapporto tra azienda e influencer: vedremo gli strumenti contrattuali più adeguati e i rischi per il mercato, passando anche per casi concreti e testimonianze.

 

PROGRAMMA

Inquadramento

Utilizzo dei social media come strumento di business (trend in crescita e trasversale a diversi settori industriali)

Evoluzione della figura del testimonial tradizionale

Una nuova forma di advertising

Individuare gli influencers coerenti con il proprio brand

Rapporto “interno”: influencer – impresa committente

Utilizzi che l’impresa committente può fare dei contenuti pubblicati dall’influencer

a) in assenza di contratto
b) in presenza di contratto
c) dopo la scadenza dello stesso (casistica pratica)

Come tutelare la brand image del committente

Perché è opportuno prevedere un diritto di esclusiva (e in che termini)

Negoziazione del corrispettivo

Rapporto con le agenzie di talent management o con i centri media che spesso rappresentano gli interessi dell’influencer.

Rapporto “esterno” con l’utente/consumatore finale: la trasparenza nelle comunicazioni commerciali

Inquadramento normativo

Linee guida e best practices esistenti e loro recepimento all’interno dei contratti

Pronunce del Giurì o del Comitato di Controllo dell’Autodisciplina

Casi dubbi

 

RELATORI

Luigi Castellani – presidente, Suitex International Milano

Avv. Rachele Perico – of Counsel di Rödl & Partner e Legale interno di The Blonde Salad
Avv. Paolo Peroni – Partner, Rödl & Partner

 

La partecipazione e l’interesse è stato altissimo, ringraziamo i relatori, l’Avv. Rachele Perico, legale interno di The Blonde Salad, e l’avv. Paolo Peroni partner di Rödl & Partner ed ovviamente le oltre 150 aziende presenti.