Segui Suitex

INFLUENCER MARKETING

 


QUANDO
: venerdì 22 febbraio – ore 10:00-12:30
DOVE: Piazza Duca D’Aosta 10 – Milano – sede di Suitex International

Gli influencer rappresentano un fenomeno dirompente nel mondo dei social media e del digital marketing: considerati i nuovi “testimonial”, sono diventanti negli ultimi anni figure strategiche per il successo delle campagne marketing delle principali aziende del fashion.

In questo Suitex Fashion Meeting ci occuperemo di trattare le importanti implicazioni giuridiche e contrattuali che governano il rapporto tra azienda e influencer: vedremo gli strumenti contrattuali più adeguati e i rischi per il mercato, passando anche per casi concreti e testimonianze.

 

PROGRAMMA

Inquadramento

Utilizzo dei social media come strumento di business (trend in crescita e trasversale a diversi settori industriali)

Evoluzione della figura del testimonial tradizionale

Una nuova forma di advertising

Individuare gli influencers coerenti con il proprio brand

Rapporto “interno”: influencer – impresa committente

Utilizzi che l’impresa committente può fare dei contenuti pubblicati dall’influencer

   a) in assenza di contratto
   b) in presenza di contratto
   c) dopo la scadenza dello stesso (casistica pratica)

Come tutelare la brand image del committente

Perché è opportuno prevedere un diritto di esclusiva (e in che termini)

Negoziazione del corrispettivo

Rapporto con le agenzie di talent management o con i centri media che spesso rappresentano gli interessi dell’influencer.

Rapporto “esterno” con l’utente/consumatore finale: la trasparenza nelle comunicazioni commerciali

Inquadramento normativo

Linee guida e best practices esistenti e loro recepimento all’interno dei contratti

Pronunce del Giurì o del Comitato di Controllo dell’Autodisciplina

Casi dubbi

 

RELATORI

Luigi Castellani – presidente, Suitex International Milano

Avv. Rachele Perico – of Counsel di Rödl & Partner e Legale interno di The Blonde Salad
Avv. Paolo Peroni – Partner, Rödl & Partner

 

DISPONIBILITA’ DI POSTI ESAURITA – Abbiamo predisposto una waiting list

L’evento è overbooked anche con il cambio di location, si terrà infatti presso il Four Points by Sheraton in Via Gerolamo Cardano 1 – 20124 Milano (pochi minuti dalla nostra sede)

 

La partecipazione al fashion meeting è gratuita e riservata ai titolari e manager delle aziende del fashion, design e beauty.
Per la richiesta di partecipazione compilare il
FORM ONLINE
, seguirà nostra conferma e l’invio del pass.